Cultura

E’ nato il primo Science Shop in Italia

Un modello per il dialogo, l’interazione e lo scambio fra il mondo della ricerca e la societa’ civile, molto apprezzato nel Nord Europa, trova anche spazio in Italia

di Redazione

Nel marzo del 2006 è stato istituito lo Science Shop Ispra ONLUS (SSI), il primo Science Shop in Italia, punto di contatto nazionale dell? International Science Shop Network (Living Knowledge), del quale fanno parte altri 13 Science Shops presenti in 9 Paesi. L?SSI, si propone di promuovere il dialogo tra la comunità scientifica e la società locale, come auspicato dalla Commissione Europea nel Sesto Programma Quadro delle Attività di Ricerca. Il termine ?Science Shop? è un termine generico nato in Olanda negli anni ?70. Non si tratta di uno ?shop? nel senso tradizionale del termine, ma di un Istituto di Ricerca che promuove un?interazione più dinamica, sistematica e permanente tra mondo scientifico, mondo politico e società in senso ampio, muovendosi in un vasto ventaglio di discipline. L?SSI si avvale di uno staff di professionisti di diverse formazioni e nazionalità, e di una forte presenza femminile, in linea con quanto auspicato dalla Commissione Europea nell?ambito della ricerca scientifica (gender aspect). Lo Science Shop Ispra SSI si pone come mediatore tra il mondo scientifico e la società civile, facilitando lo scambio (bidirezionale) tra questi due soggetti. Da un lato esso trasferisce i risultati della ricerca scientifica; dall?altro agisce da collettore delle esigenze, conoscenze e richieste specifiche che nascono in ambito locale (in materia di salute, ambiente, questioni sociali), e che spesso non trovano voce attraverso i canali convenzionali, indirizzandole verso il mondo della ricerca. Tra le attività dello Science Shop Ispra vi è quella di promuovere l?informazione e la sensibilizzazione del pubblico a problematiche di tipo ambientale al fine di contribuire ad uno sviluppo sostenibile e all?attuazione dell?agenda 21 locale. Gli Science Shops, dialogando tra loro all?interno dell?International Science Shop Network (Living Knowledge) danno la possibilità di sottolineare la dimensione internazionale di problemi e bisogni locali, e di poter confrontare le differenti soluzioni adottate per la risoluzione di tali problemi in altre regioni d?Europa e del mondo. Per ulteriori informazioni:

  • Web: www.science-shop.org
  • Cosa fa VITA?

    Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.